Diario interattivo delle attività e delle iniziative didattico-educative curate da Alimos

Diario interattivo delle attività e delle iniziative didattico-educative curate da Alimos

martedì 31 gennaio 2012

La misura 5: il materiale informativo


Con le prime forniture di frutta e verdura del 2012, è partita anche la distribuzione delle misure d’accompagnamento nelle scuole aderenti al programma ‘Frutta nelle Scuole’.

Un gioco da tavola in chiave ortofrutticola, un pieghevole informativo sulle specificità produttive dei diversi territori e un gioco interattivo on-line :

sono questi gli strumenti con cui in questi giorni sta cominciando a familiarizzare ognuno dei 583 mila bambini delle oltre 3500 scuole italiane di cui si sta prendendo cura Alimos.

Scopriamo meglio il pieghevole informativo.


martedì 24 gennaio 2012

Annalisa Brighi spiega su Radio Capital cosa sono le fattorie didattiche

Attorno alle Fattorie Didattiche ruota una parte molto consistente delle misure d'accompagnamento di Frutta nelle scuole ...

... Annalisa Brighi, responsabile di Alimos, ne spiega caratteristiche e filosofia di fondo durante il programma radiofonico '"Ladies and Capital".


martedì 17 gennaio 2012

Scopriamo cosa sono veramente queste misure d'accompagnamento


Distribuire frutta e verdura nelle scuole senza delle azioni educative di supporto rischia sostanzialmente di essere un'occasione sprecata nell'ottica di un processo indirizzato alla scoperta e acquisizione di una cultura alimentare più sana.


Per questo motivo il Programma Frutta nelle Scuole prevede lo svolgimento nel corso dell'anno di una serie di strumenti che aiutino i bambini (sotto la guida di insegnanti, genitori ed esperti del settore) a sviluppare il piacere autonomo di uno spuntino a base frutta e verdura in alternativa alle merendine confezionate.